Non è una leggenda che i nostri prodotti da make up, durante i viaggi, vengano danneggiati dagli urti; seppure sistemati meticolosamente, tendono poi a sballottarsi da un lato all’altro del beauty, o della custodia in cui li abbiamo inseriti, e rischiano di non restare integri all’arrivo a destinazione. Ed i pennelli trucco non sono esclusi dal possibile danneggiamento.
La peggiore abitudine infatti consiste nel collocare questi preziosi “arnesi da lavoro” in modo casuale, all’interno del beauty, magari accanto a saponi o prodotti di qualsivoglia genere. Le setole così potrebbero curvarsi o la ghiera potrebbe mal tollerare gli sballottamenti e staccarsi dal manico.
Come evitare il disastro? La soluzione è più semplice dell’immaginato. Occorre procurarsi degli astucci appositi o, ancora meglio, acquistare un beauty case, dotato di slot e di brush roll. Sono spazi destinati alla custodia di pennelli e rossetti. E non occorrono soltanto durante i viaggi; è buon costume infatti, dotarsene anche a casa, per mantenere integri i nostri accessori da trucco. Anche altre piccole, semplice regole all’acquisto, potranno aiutarti nell’intento di protezione, dei pennelli ma anche dei tuoi prodotti, in generale.
Seguiamole, passo dopo passo:
anzitutto, nella scelta del tuo beauty, pensa ad un design antiurto. Il materiale compatto, a doppio strato, fascia i tuoi cosmetici dall’alto verso il basso, limitandone gli spostamenti. In secondo luogo: scegli un tessuto impermeabile, di alta qualità, magari con cerniere lisce; sono di certo più indicate alla protezione dei tuoi cosmetici e soprattutto dall’acqua. Infine, valuta un beauty case che sia dotato di scomparti, possibilmente rimovibili, così da adattarli alle tue esigenze, a seconda del tuo viaggio di riferimento.
Molte sono le soluzioni in commercio, che offrono, tutela e protezione ai tuoi pennelli ed ai rossetti; tra i brand più apprezzati, compare Travando, con la sua collezione di borse da viaggio, di varie dimensioni.
Tutte dotate di scomparti dalle diverse grandezze e di tasche in rete. Le tasche esterne, generalmente sono pensate per riporre mascara, kit da pronto soccorso, ma anche pennelli lunghi; possono essere solidamente fissati grazie ai bordi elastici in gomma.
Questa tipologia di borse garantisce la possibilità di fissaggio alla parete attraverso ganci oltre che a pratiche maniglie, per il trasporto. Anche la Songmics presenta valigette solide, di alta qualità, resistenti all’usura. Pure questo brand concepisce la possibilità di organizzare pennelli e rossetti in apposti spazi. La struttura dei beauty, presentati sul mercato, da questa linea, garantisce spazi ben ottimizzati, e sempre dotati di vassoi in plastica estendibili; ci molteplici divisori che separano lo spazio interno in diversi frazioni, sono ideali per custodire gli accessori. La Nero Nero ha ideato dei beauty con scomparti regolabili, provvisti di spazi destinati a i pennelli ed ai rossetti. Si tratta di soluzioni impermeabili ed antiurto.
Sono borselli multifunzionali data la perfetta organizzazione multitasche e salvaspazio. Al di là dei trucchi, in questi beauty, è possibile riporre gioielli, documenti ma anche strumentazioni digitali, data la garanzia di stabilità e solidità della custodia. Ma se già disponete di un beauty case e non è, purtroppo, provvisto di una soluzione ottimale per i vostri pennelli e la distribuzione precisa del vostro make up, non scoraggiatevi. Si può rimediare con l’acquisto di un organizer da trucco; funzionale e semplice, questa struttura vi consentirà di recuperare diversi scompartimenti ed eventualmente cassetti. Preferibilmente, sceglietene di trasparenti, così da tenere i vostri trucchi a portata di occhio e gestirli in modo più semplice.
In buona sostanza, un organizer è una pratica cassettiera in cui conservare tutti i trucchi con ordine. La trasparenza permette di rendere visibile subito custodie e incarti senza farneticare nei luoghi in cui la visibilità non è potente.
Magari puoi portare questo organizer con te, in viaggio, e poi una volta arrivata a destinazione, puoi pensare di collocare tutti i tuoi trucchi al suo interno. Nei cassetti puoi conservare i trucchi dal packaging piatto come quelli per il viso, generalmente piatti e compatti. In questo modo eviterai che si impolverino. I contenitori per i pennelli, sono realizzati come se fossero dei porta-penne. Ad intuizione, dunque, potrai collocarli in base a grandezze, lunghezze e praticità . I divisori per rossetti perfezionano la efficienza dell’organizer.
In genere, questi modelli, possono essere chiusi, se pensati per il trasporto. Dunque, potreste anche valutare l’ipotesi di organizzarli per il viaggio e riporli nel beauty, poi magari collocare al meglio gli ultimi dettagli, al momento della riapertura della valigia. Se opterete per il modello aperto, invece, non vi resterà che eseguire l’operazione, direttamente quando vi sarete stabilite presso il nuovo domicilio. Avere tutto quello che vi occorre, per il trucco quotidiano, disposto su un unico contenitore vi consentirà di spostarvi in modo pratico anche all’interno della stanza, magari collocandovi vicino a una finestra, per truccarvi meglio alla luce naturale. In questo caso, però, bisognerà attrezzarsi anche di uno specchio con piedestallo, ed un punto di appoggio, e non avrete più bisogno d’altro.