È una borsa-contenitore per creme, trucchi, profumi e tutto l’occorrente per l’igiene quotidiana. Si rivela estremamente utile sia in casa, per garantire ordine tra gli effetti personali, che in viaggio, per una custodia degli stessi in estrema sicurezza. Adoperata solitamente dalle donne, è tuttavia apprezzata anche dagli uomini, che di recente sono più attenti alla cura di sé stessi.
Comoda e funzionale, la borsa per cosmetici rappresenta un accessorio insostituibile, sia che la si utilizzi a casa che in viaggio. Nel primo caso essa mantiene in ordine e perfettamente organizzati i prodotti per la cura del corpo ed i trucchi, rendendoli immediatamente “accessibili” ed a portata di mano; senza, al contempo, creare eccessivo ingombro in bagno o in camera da letto, luoghi solitamente adibiti alla sua collocazione. Nella sua versione da viaggio, invece, la borsa in oggetto permette di trasportare con facilità i prodotti per l’igiene personale ed i cosmetici di cui non si può fare a meno, custodendoli in tutta sicurezza ed assicurando così che lozioni o profumi non si rovescino, disperdendosi nel bagaglio e deteriorando il resto del contenuto. Ed al tempo stesso consente di organizzare in maniera efficiente gli effetti personali e di trovarli all’occorrenza velocemente, non “rovistando” all’interno del bagaglio stesso: per un indubbio risparmio di tempo ed un minore stress.
Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di modelli, diversi tra loro per stile, materiale, fascia di prezzo, per un’offerta dunque davvero ampia che può creare incertezze e difficoltà in sede di acquisto. Ciò spiega il motivo per il quale il primo aspetto a cui badare al momento della propria scelta sia costituito dallo scopo al quale la borsa per cosmetici sarà “destinata”, e dal “luogo” di collocazione: occorre cioè un modello da casa o da viaggio? Considerazioni, queste, che veicoleranno la scelta stessa verso una certa tipologia di prodotto, di un determinato materiale e di specifiche dimensioni, le quali ultime – per fare un esempio – saranno maggiori in un borsa per cosmetici da casa.
Sono tre: la borsa per cosmetici da casa, da viaggio, e da borsetta.
Progettata per un utilizzo esclusivamente domestico – senza l’opzione “trasporto” – si caratterizza per l’ingombro e le dimensioni maggiori, date, appunto, dalla sua destinazione “fissa”, in casa. Con una struttura solitamente rigida, è spaziosa e con diversi scomparti interni, tali da accogliere in maniera ordinata ed organizzata i prodotti per la cura del corpo ed i cosmetici che si utilizzano quotidianamente, ma anche pennelli e spugnette per il trucco, lacca o gel per capelli. Siamo in presenza di una tipologia di borsa per cosmetici in cui il design acquista un valore non trascurabile: lasciata “a vista”, sulla mensola del bagno o sul comodino in camera da letto, può infatti essere abbinata all’arredamento dell’ambiente in cui è collocata, donando anche quel tocco di stile in più che non dispiace. Nulla vieta, ovviamente, di riporre la borsa in oggetto in un armadio, qualora non si disponga di spazio sufficiente o si desideri procedere in tal senso perché lo si preferisce.
Concepita per agevolare il trasporto di cosmetici e prodotti per l’igiene quotidiana in occasione di un viaggio, la borsa in oggetto fa della praticità e della funzionalità le sue caratteristiche immancabili. Nel momento di uno spostamento, infatti, la parola d’ordine è “organizzazione”, affinché il proprio bagaglio sia “ottimizzato” e consenta di trovare tutto ciò che è occorre in maniera semplice e rapida. E la borsa per cosmetici da viaggio interviene proprio per questa necessità, semplificando, e di molto, tutto ciò che ruota attorno alla partenza: spaziosa ma al contempo compatta e poco ingombrante – in virtù della sua struttura, solitamente morbida, che prende poco spazio in valigia – essa si distingue generalmente per la presenza di molti scomparti e tasche interne, che consentono un’adeguata ed agevole sistemazione di tubetti, scatoline e flaconi. Due gli elementi supplementari che possano rivelarsi di grande utilità: la tracolla e il lucchetto.
È, tra le tipologie in commercio, quella di dimensioni minori, perché destinata a trovare posto all’interno della propria borsa. Massima compattezza e minimo ingombro per questo modello, che non presenta di solito più di due scomparti, atti a contenere l’occorrente per una giornata fuori casa: i prodotti indispensabili per il trucco, per ravvivarlo un po’, ma anche qualche medicinale per far fronte ad ogni necessità. Vasta l’offerta del mercato al riguardo, tale da soddisfare ogni esigenza e preferenza dell’utenza di riferimento.
Molto, perché consente di indirizzarsi al meglio verso il prodotto che effettivamente risponde alle proprie esigenze: la possibilità in termini di utilizzo della borsa per cosmetici, infatti, è strettamente correlata anche alla forma ed alle dimensioni che la caratterizzano.
Una borsa per cosmetici può avere una struttura rigida, semirigida o morbida.
In uno per uso domestico, che con la sua forma a valigetta si rivela la soluzione ottimale per mantenere ordine tra i propri cosmetici a casa. La struttura rigida non si rivela invece la scelta da preferire in occasione di un viaggio, in considerazione dell’eccessivo ingombro all’interno del bagaglio.
Leggera e compatta, la struttura morbida costituisce la soluzione ideale in occasione di viaggi o spostamenti frequenti, perché in grado di adattarsi con più facilità all’interno di una valigia, occupando il minimo spazio. Anche una struttura semirigida può essere presa in considerazione per la medesima necessità: perfetto mix di capienza e solidità, ma anche di leggerezza e compattezza – caratteristiche proprie, rispettivamente, dei prodotti dalla struttura rigida e dei prodotti dalla struttura morbida – essa va incontro a coloro i quali cercano una maggiore ampiezza di quella offerta tradizionalmente da un modello da viaggio.
Tre sono le principali tipologie: borse per cosmetici a valigetta, pieghevoli, e a bustina.
Rigida, e di un certo volume e peso, la borsa per cosmetici a valigetta si presta ad un utilizzo prettamente casalingo. Dalla tipica struttura a cofanetto, presenta due o più livelli in presenza di un prodotto dalle linee maggiormente sofisticate.
Anche detta “a portafoglio”, la borsa per cosmetici caratterizzata da questa tipologia di struttura è morbida ed appunto pieghevole, il che ne spiega l’utilizzo in occasione di un viaggio. Con una o più tasche che si ripiegano su sé stesse, è compatta e dallo scarso ingombro, ma ha una capienza inferiore a quella della borsa per cosmetici a valigetta.
È un astuccio rettangolare caratterizzato di solito dalla presenza di un solo scomparto, ideale da tenere in borsetta, ma non indicato come contenitore da tenere in casa o da adoperare durante gli spostamenti: non consente, infatti, un’organizzazione ordinata e sistematica.
Sono un parametro di tutto rispetto, in quanto devono garantire qualità del prodotto e sua resistenza al trascorrere del tempo. Di assoluta importanza – specie per un modello da viaggio – è che la borsa per cosmetici sia impermeabile, così da evitare che eventuali dispersioni di liquidi possano danneggiare il resto del contenuto. È poi il caso di prestare attenzione anche alla solidità delle cerniere dei diversi scomparti, e ciò sia in presenza di un articolo destinato alla casa che di uno adibito agli spostamenti.
Il mercato offre diverse soluzioni: modelli realizzati in tessuto naturale (come il cotone), in plastica – per le borse per cosmetici dalla struttura rigida – così come in pelle o ecopelle, materiali di qualità, questi ultimi due, che comportano ovviamente anche un costo superiore. Il maggior numero di prodotti di questa tipologia, morbidi o semirigidi, è tuttavia in tessuto sintetico, di facile pulizia e sovente antimacchia.
La scelta è personale, e dipendente, oltre che dalle specifiche preferenze in merito, anche e soprattutto dallo scopo di utilizzo: un tessuto morbido, a titolo esemplificativo, si rivelerà la scelta più indicata per una borsa per cosmetici da viaggio, perché occupante poco spazio all’interno del proprio bagaglio.
Anche l’occhio – come si suol dire – vuole la sua parte, per cui anche il design ha un suo “perché”, sebbene si tratti di un parametro di importanza minore rispetto agli altri. Ciò non toglie che esso acquisti un ruolo importante nel caso di una borsa per cosmetici destinata ad un utilizzo casalingo: in questo caso, infatti, può far piacere sceglierne una che richiami, nello stile e nei colori, l’arredamento della stanza in cui è collocata.
Il mercato offre sia modelli in tinta unita – adatti per la donna come per l’uomo – che modelli dalle fantasie più variegate, come stampe, disegni o pois: la scelta, come sempre, è personale, e dipendente dalle proprie preferenze al riguardo. Un’attenzione in più, magari, va al modello per uso casalingo, che è bene scegliere in armonia con l’ambiente in cui è collocato.
Una nota finale va alle borse per cosmetici dal design vintage, che combinano squisitamente modernità, tradizione, ed i tessuti più diversi.
Sì, e a prescindere dal tipo di borsa per cosmetici che si intende acquistare: occorre infatti che gli spazi che la caratterizzano siano adeguatamente suddivisi, così da mantenere l’ordine e rendere facile l’individuazione dello specifico prodotto (crema o prodotto per l’igiene personale ad esempio) di cui si ha bisogno. Con particolare riferimento ad un modello da viaggio, poi, è bene che la borsa in oggetto sia fornita di maniglia o apposita tracolla, così da permettere un agevole trasporto, senza eccessivi sforzi o disagi.
Ci si riferisce a determinati optional, a determinati elementi aggiuntivi che migliorano la praticità ed efficienza del prodotto in oggetto. Eccoli elencati:
- Specchietto integrato
- Gancio
- Elastici
- Zip interne
- Tasche traforate e tasche trasparenti
- Manico
- Lucchetto
- Tracolla
Essenziale per tutte le donne che amano il trucco e sono attente al loro aspetto, permette un ritocco veloce quando si è fuori casa.
Situato all’estremità della borsa per cosmetici, consente di appenderla facilmente alla parete. Manifesta la sua utilità soprattutto durante un viaggio, ma anche a casa, per ridurre gli spazi occupati.
Gli elastici hanno il compito di “bloccare”, preservandoli da eventuali urti, gli oggetti contenuti nella borsa per cosmetici, specie quelli di piccole dimensioni e particolarmente delicati (come i pennelli ad esempio).
Certo. Come gli elastici, le zip interne “bloccano” i vari oggetti, ma all’interno dei diversi scomparti di cui è costituita la borsa per cosmetici. Si rivelano particolarmente importanti nella versione da viaggio, situazione in cui organizzazione e praticità sono irrinunciabili: il che spiega il bisogno – in sede di acquisto – di valutarne con attenzione la solidità, così da scongiurare un danneggiamento delle stesse anticipato nel tempo.
Entrambe facilitano l’accesso ai prodotti di cui si ha bisogno. Le prime, in tessuto reticolato, permettono di rendersi conto del loro contenuto evitando la necessità di aprire sistematicamente la zip; le seconde, presenti in diversi modelli da viaggio, rendono visibili trucchi, creme ed ogni altro prodotto all’interno, così da individuarli agevolmente.
Entrambi consentono un più agevole trasporto della borsa per cosmetici. Il manico, in particolare, la rende anche agganciabile alla propria valigia, mentre la tracolla – presente in alcuni modelli – fa sì che il prodotto in esame acquisti le “fattezze” di una borsa portaoggetti: utile soprattutto per chi ha un bambino piccolo e deve portare con sé tutto l’occorrente per la sua cura.
Lo è per coloro i quali desiderano viaggiare “più leggeri” mentalmente, dando cioè maggiore importanza al fattore sicurezza durante gli spostamenti: con il lucchetto, infatti, si ha la sicurezza che nessun altro potrà “avvicinarsi” al contenuto della propria borsa per cosmetici.
Quella della pulizia è un’operazione estremamente facile, soprattutto nei modelli in PVC, lavabili anche con una spugna. Di tanto in tanto, tuttavia, è bene fare una pulizia più accurata e profonda, utilizzando una soluzione di acqua calda e sapone neutro nella borsa per cosmetici dalla struttura rigida, e di acqua e sapone neutro in quella morbida. Non va ovviamente trascurato l’interno della borsa in oggetto, per eliminare eventuali residui di prodotti al suo interno. Si procede poi con un panno morbido ed asciutto per l’asciugatura.
Variano a seconda della tipologia di borsa per cosmetici e delle sue specifiche caratteristiche, così come della marca. Generalmente si parte da un minimo di 10-15 Euro circa per arrivare a cifre intorno a 50 euro, ma non sono esclusi importi superiori.
Sono diversi i nomi verso cui veicolare il proprio acquisto, tali da far sì che ogni utenti trovi il prodotto più rispondente alle proprie necessità ed ai propri gusti personali, nonché alla cifra che intende spendere. Qualche esempio? Carttiya, Mountaintop, DCCN, Roncato, Alviero Martini, sono alcuni suggerimenti, così come Piquadro, Nike, Topsefu, Tuscall, Guess. E, ancora, Nomalite, Reisenthel, Mermaid, Samsonite, AmazonBasics.
La borsa per cosmetici può essere acquistata in profumeria, nelle pelletterie e nei negozi di articoli da viaggio, così come online. Per una scelta ampia e davvero variegata, specie nell’ultimo caso, tale da soddisfare ogni esigenza.