Quando si tratta di ordinare i trucchi, il modo preferibile per avere sempre tutto a portata di mano è munirsi di un pratico Beauty Case. Trovare quello giusto però non è una operazione semplice. Occorre infatti valutare una serie di criteri e soprattutto valutare se ti occorre per la vita di tutti i giorni o solo saltuariamente per portarti dietro i trucchi quando ti appresti a vivere un viaggio. In base all’uso che ne dovrai farne potranno mutare le dimensioni, ma anche il numero di cosmetici che potranno essere inseriti all’interno potrà mutare.
Indipendentemente dalla tua decisione, ti aiuteremo a considerare diversi aspetti per un acquisto semplificato e consapevole. Ti suggeriremo una serie di utili informazioni e di caratteristiche da vagliare considerare per riuscire ad individuare il migliore Beauty Case.
Dimensioni e assetto per i trucchi
Per effettuare un acquisto felice, occorre analizzare alcuni aspetti piuttosto che lasciarsi prendere dall’impulso di un elemento piacevole agli occhi. Vale per tutti i tipi di compere ma forse, di più, per un beauty case. Spesso capita di soffermarsi sulle dimensioni del nostro borsello da viaggio e sulla sua decorazione più o meno fantasiosa ma sono ben altri i fattori indispensabili alla funzionalità di un beauty.
Anzitutto: come intendiamo collocare i nostri prodotti all’interno della valigetta? In modo casuale? Approssimativo? Confuso? Se così fosse non abbiamo bisogno di un contenitore organizzativo. Potremo infatti porre cosmetici e altri prodotti di bellezza, direttamente, in valigia. Così non è. Ci soffermiamo sull’acquisto di un beauty per avere certezza che quanto decidiamo di portare con noi, in viaggio, o in qualunque altro spostamento, resti intatto al nostro arrivo.
Come evitare allora che i prodotti si mescolino? Come poterli individuare in modo pratico e veloce, all’occorrenza? La soluzione è più facile dell’immaginato. Occorre puntare sui modelli dotati di astucci appositi o, preferibilmente di slot e di brush roll. Sono spazi dedicati alla preservazione di pennelli e rossetti. E non occorrono soltanto per viaggiare; è buona norma infatti, collocarli anche a casa, per mantenere integri i nostri arnesi da trucco.
Assodata la presenza di questi piccoli ma necessari regolatori di ordine, nel nostro beauty case, possiamo passare all’analisi del design, preferibilmente antiurto. Il materiale massiccio, a doppio strato, protegge i tuoi trucchi dall’alto verso il basso, durante gli spostamenti. Ancora: la possibilità di selezionare un tessuto impermeabile, magari con chiusure a zip lisce, può migliorarne la funzionalità e la protezione. Infine, pensiamo alla possibilità di acquistare un beauty case che sia favorito dalla presenza di scompartimenti, possibilmente mobili, così da sistemarli in funzione delle tue esigenze.
Tasche multiuso
La presenza di tasche, all’interno del beauty che comprerai, agevoleranno l’organizzazione del tuo viaggio. Le tasche esterne, in genere, sono utilizzate per inserire mascara, e talvolta i pennelli lunghi; possono essere stabilmente bloccati grazie ai bordi elastici in gomma.
Diventano così borselli multifunzionali data la precisa organizzazione salva-spazio. Al di là dei trucchi, in questi borselli, è possibile inserire gioielli, certificati ma anche apparecchiature digitali.
Ma se già possedete un beauty case e non è, purtroppo, munito di una soluzione ottima per i vostri pennelli e la divisione precisa del vostro make up, non sconfortatevi. Si può riparare con l’acquisto di un organizer da trucco; un modo alternativo di collocare il vostro armamentario di bellezza da inserire poi nel beauty, per avere comunque una certa organizzazione del materiale. Preferibilmente, comperatene di trasparenti, così da tenere i vostri trucchi sott’occhio, senza dover scavare o perdere tempo a cercare.
Lucchetto per la sicurezza
Una ulteriore specifica che il vostro borsello ideale dovrebbe possedere è la dotazione di un lucchetto con serratura. Un modo semplice per viaggiare sereni, sapendo che il nostro scrigno di bellezza non potrà essere trafugato in alcun modo. Ovviamente la dotazione dello stesso includerà delle chiavi, quasi sempre due, per poterlo aprire e chiudere all’occorrenza. Ed eventualmente lasciare un doppione delle chiavi nella valigia, qualora le chiavi disposte in borsetta dovessero smarrirsi.
Beauty sulle ruote
Ultima ma non ultima peculiarità doverosa per un beauty funzionale è la sua impermeabilità- Scegliamo un beauty dal tessuto assorbente. Se dovessero presentarsi situazioni di umidità o se qualche prodotto dovesse rovesciarsi, sarà più semplice far evaporare l’eccesso ed al contempo pulirlo. Anche gli urti accidentali, durante un viaggio, possono provocare il rovesciamento di alcuni materiali o dei flaconcini riposti in valigia. Il tessuto impermeabile ne dimezza il danno.
Un Beauty Case con le ruote è molto confortevole per gli spostamenti. Un Beauty Case dal grosso volume infatti non è semplice da trasferire, ma grazie alle ruote, tutto diventa molto più pratico. Spesso tali Beauty Case sono forniti anche di manici per consentire un più facile movimento e sollevamento in caso di evenienza, ad esempio se si deve percorrere una scala col beauty o si deve tirare fuori da un abitacolo ma anche per un passeggio lungo l’aeroporto.