Le borse per cosmetici termiche vi permettono di mantenere alla giusta temperatura oggetti che rischiano di rovinarsi durante il trasporto.
Se cercate un beauty-case in grado di assicurarvi la miglior conservazione di oggetti delicati, questo è il modello che fa per voi.
Caratteristica principale: isolamento termico
La borsa per cosmetici termica è dotata di una tasca che permette di isolare termicamente il suo contenuto. Questa tasca può essere utilizzata per i prodotti più delicati, quali medicinali, cosmetici e lenti a contatto.
Inoltre, aggiunge i ghiaccioli refrigerati fatti su misura manterrà fresco lo scomparto più a lungo.
Proprietà particolarmente utile durante i lunghi viaggi e in ambienti dove i vostri oggetti saranno soggetti a temperature elevate, ad esempio al mare o anche in montagna d’estate.
Utile in caso di trasporto di medicinali
Uno dei sui principali utilizzi è il trasporto di medicinali.
Un ottimo alleato per chi soffre di malattie croniche quali il diabete o problemi cardiaci, avendo necessità di portare sempre con sé la dose di insulina o di nitroglicerina.
Con il caldo i farmaci rischierebbero di rovinarsi, diventando meno efficaci o inficiando la data scadenza.
Invece, trasportandoli in un beauty termico saranno conservate molto meglio che in una borsa per cosmetici classica poiché la temperatura resterà più bassa rispetto a quella esterna.
Tenere i medicinali di questo genere lontano dal caldo è indispensabile per una corretta ed efficace assunzione.
Come suggerisce il sito Diabete.net:
“In genere il flacone può essere tenuto a temperatura ambiente (purché non superiore a 25°-30° C), lontano da fonti di calore e conservato nel suo astuccio al riparo dalla luce.”
Fonte: FAQ Glicemia – Come si conserva l’insulina?
Anche altre formati di medicinali, come ad esempio le compresse e i granulari, beneficeranno di una temperatura più bassa.
Vi è mai capitato di trovare le compresse sciolte o i granuli compattati tra loro?
Beh, si tratta di un effetto collaterale del caldo da evitare assolutamente per non rischiare di assumere farmaci inefficaci o, ancora peggio, dannosi per la salute.
Trasportare lenti a contatto
Anche le lenti a contatto rientrano nella lista degli oggetti che richiedono una maggiore cura.
Infatti, andrebbero conservate in un luogo fresco e asciutto, senza essere soggette a una temperatura che superi i 25 gradi.
Trattandosi di un dispositivo medico che entra in contatto diretto con gli occhi, sarebbe buona norma prestarvi la massima attenzione.
Pertanto, se vi trovate in luoghi caldi o dovete affrontare lunghi viaggi, sarà meglio riporle in una borsa per cosmetici termica così da evitare spiacevoli inconvenienti. E rischiare di rovinarvi il viaggio a causa di una congiuntivite causata da una lente a contatto deteriorata dal caldo.
Inoltre, è bene tenere in fresco anche le lacrime artificiali utilizzate mentre indossate le lenti a contatto. Anche queste hanno necessità di evitare il caldo, meglio se riposta in un luogo con temperatura al di sotto dei 30 gradi.
Ghiacci sintetici su misura
Vi consigliamo di acquistare i ghiacci sintetici fatti su misura, generalmente misurano intorno ai 7 cm per lato. Di solito non sono in dotazione con la borsa da cosmetici ma sono facilmente reperibili in commercio, spesso dallo stesso venditore del beauty-case.
Invece, i ghiacci sintetici generici, utilizzati per le normali borse frigo, rischierebbero di essere troppo grandi e di non entrare nel beauty-case che ha misure ridotte.
Ghiacci sintetici, ghiaccioli, polaretti, siberini, li chiamiamo in mille modi ma quello corretto è solo uno: piastra eutettica.
Si tratta di “un contenitore in plastica chiuso (generalmente blu) al cui interno vi è un liquido (acqua e glicole o altre miscele) che, dopo il congelamento, viene usato per mantenere a bassa temperatura frigoriferi portatili, borse termiche e simili. Questa soluzione ha rapidamente soppiantato il tradizionale ghiaccio per questo compito, avendo il notevole vantaggio di non disperdere liquido quando si riscalda.”
Fonte: Piastra eutettica
L’utilizzo dei siberini riduce significativamente l’aumento della temperatura con il passare del tempo, vi consigliamo di utilizzarli sempre in caso di spostamenti lunghi e contenuti particolarmente sensibili e delicati.
Ricordate però che la loro resa dipende dall’uso che si fa della borsa per cosmetici. Utilizzandola sotto al sole la durata dei ghiaccioli sarà nettamente inferiore a quella avuta in un ambiente più fresco.
Termico e impermeabile: coppia vincente
Durante l’acquisto vi suggeriamo di optare per un modello che sia impermeabile oltre che termico. L’unione di queste due caratteristiche vi tornerà molto utile quando i ghiaccioli inizieranno a sciogliersi, per proteggere il resto del contenuto della borsa per cosmetici da eventuali perdite di liquidi.
Senza contare che sarà molto più semplice pulirla e asciugarla, che vi troviate a casa o in hotel, una volta compiuta la sua funzione di trasporto e conservazione.