Comodo, funzionale, magari reversibile? E’ il beauty case perfetto. Se oltre a presentarsi in modo multifunzionale, confortevole e facilmente spostabile possiede anche il jolly della reversibilità, non puoi lasciartelo sfuggire. Ti renderà più semplice la prassi quotidiana del trucco e dello strucco.
Potrai infatti, di fronte a qualche macchia, pensare di rivoltarlo completamente per una pulizia approfondita e riutilizzarlo una volta soddisfatta della riuscita. Ancora, potrai pensare di adoperarlo nella sua seconda versione, quella da “emergenza” quindi da ribalto. Come averne due, insomma, nello stesso spazio a disposizione.
Ma quali sono le altre caratteristiche necessarie ad un saggio acquisto? Quando sei alla ricerca del beauty case ideale, durante la valutazione devi tenere a mente quali proprietà deve avere in modo doveroso. Il beauty case che non ti scontenterà deve essere:
- dotato di maniglie e cuciture solide
- impermeabile
- grazioso
- dotato di scomparti
- leggero
- traspirante
- realizzato con materiale sintetico.
Sembrerebbero richieste eccessive ma, in realtà, sono l’abc del viaggio semplificato per una donna che necessita di muoversi, spesso, e agevolmente.
Partiamo allora dalla tipologia di modello. Vi suggeriamo quello rigido, a valigetta. Sembra la soluzione ottimale sia per coloro che si trovano a spostarsi continuamente, così da tenere il make up al sicuro, in una forma solida e resistente, ma anche per quante vorrebbero custodire il beauty, a casa, in una soluzione compatta e circoscritta.
Ovviamente non si tratta di un modello flessibile, dunque non è indicato a coloro che volessero inserirlo in valigia o trasportarlo come bagaglio a mano. A tal proposito, una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata dal modello semirigido; si opterebbe comunque per una soluzione di ordine e resistenza ma col compromesso di un barlume di flessibilità, essendo questo modello di contenitore meno ingombrante.
Chiaramente, le tue esigenze dettano le soluzioni migliori per te; se il tuo beauty infatti non dovrà mai spostarsi da una regione all’altra e forse neppure da una cittadina a quella limitrofa ma ti occorre per contenere i trucchi in modo ordinato, portandoli sempre con te, in borsetta preferibilmente, il discorso appena accennato non può accontentarti.
Ciò che invece può soddisfare le tue reali necessità è il modello a bustina; pratico, leggero e funzionale. Prima di una qualsivoglia scelta, dettata dall’impulso del momento e magari anche dal design, è opportuno porsi domande sull’utilizzo di quell’accessorio. E soprattutto, toccare con mano il suo peso.
Il beauty case deve essere quanto più leggero possibile. Ancor più laddove questo debba essere trasportato, più volte al giorno. Recati allora in negozio, agguantalo, considera il suo peso ed immagina quanto potrà essere appesantito una volta riempito dei cosmetici che più frequentemente utilizzi, e che quindi porterai con te, più spesso. Se dovesse rivelarsi pesante, nel tempo, deciderai di lasciarlo a casa e diventerà un semplice elemento di arredo.
Anche le dimensioni scaturiscono in stretta misura dai bisogni personali e dal mezzo di trasporto che si utilizzerà per gli spostamenti. Quindi, l’interno del beauty dovrà essere provvisto di numerosi scomparti e taschini, perfetti per tutelare i tuoi effetti personali. Oltre che essere reversibile, preferibilmente così da regalarti maggiore serenità, durante lo spostamento.
Non dimenticare poi di verificare che possegga una tracolla e, se possibile, il lucchetto. Diventerà in questo modo, il tuo accessorio preferito, consentendoti la semplificazione di numerose operazioni, durante lo spostamento in viaggio.
Dal ritocco del trucco, alla pomata per le mani screpolate, alla salviettina imbevuta fino al possibile medicinale da assumere prima della partenza, il tuo beauty deve poter contenere tutto, ma scrupolosamente al posto giusto.
Un altro piccolo suggerimento da offrirvi prima dell’acquisto è quello di verificare che il beauty case sia favorito della pratica imbottitura in velluto leggero; generalmente questa possibilità riguarda i beauty professionali perché è la soluzione ideale per proteggere gli strumenti della nail art, ma anche i trucchi più preziosi da eventuali urti esterni, ma non è per questo meno gradita dalle truccatrici del quotidiano. In molte infatti posseggono trucchi di una certa stima nonostante l’uso prettamente domestico. E desiderano applicare tutti gli accorgimenti esistenti per tutelare i loro prodotti di bellezza.
Dulcis in fundo: che sia bello! Bello per voi, secondo i vostri gusti, indipendentemente dai dettami di moda del periodo storico. Il suo tessuto deve potervi far pensare ad una carezza dunque preferite i tessuti morbidi e leggeri , al tatto più che i modelli impreziositi da borchie o altri ornamenti che potrebbero poi mostrarsi poco agevoli nel continuo apri e chiudi del borsello. Un beauty deve darvi allegria, colore; deve sfoggiare una trama, un ordito, che vi faccia sorridere ogni qualvolta lo tirerete fuori per un ritocco di make up. Non importa allora che sia decorato da unicorni, pesciolini fluo o che brilli per le sue paillettes; deve piacervi. E se riuscirà a caratterizzarvi per colori, forme o fantasie, ancor meglio. Dovrete tirarlo fuori dalla borsa o dal trolley, con una certa convinzione e ostentarlo con fierezza. E’ il vostro mini- scrigno di bellezza!