Vi piace cucire e crearvi da soli accessori personalizzati? Allora questo è il progetto che fa per voi. Vi spieghiamo passo passo come realizzare una borsa per cosmetici fai da te che non abbia nulla da invidiare a quelle acquistate in negozio!
Prima di tutto, prepariamo l’occorrente.
I materiali utili per realizzare una borsa per cosmetici sono:
- macchina da cucire;
- 2 rettangoli di tessuto della fantasia preferita per l’interno (misura 25×20 cm);
- 2 rettangoli di tessuti della fantasia preferita per l’esterno (misura 25×20 cm);
- una cerniera da 30 cm del colore che preferite, meglio se abbinato alle fantasie delle stoffe;
- un scatola di spilli da sarta;
- filo da cucito di vari colori;
- un righello;
- un gessetto colorato da tessuto.
Una volta preparate tutte le voci della lista, vediamo insieme quali sono i passaggi da compiere per realizzare la vostra borsa per cosmetici. Potete aiutarvi nella realizzazione con il video tutorial del procedimento.
Strati di stoffa
Capovolgere la cerniera e posizionarla sulla parte alta della stoffa scelta per la parte esterna. Facendo bene attenzione a lasciare il cursore della cerniera fuori dalla stoffa.
Posizionare la stoffa scelta per la parte interna, dal lato della fantasia, in modo che combaci con l’altro rettangolo di stoffa.
Il risultato finale dovrà essere la sequenza: stoffa interna, cerniera e stoffa esterna.
Fermi tutti, si cuce!
Con l’aiuto degli spilli da sarta, circa una decina, fermate il tutto. Fate attenzione a non spostare nulla durante il procedimento. Utilizzate ora la macchina da cucire per fissare definitivamente le stoffe alla cerniera.
Consiglio: mano a mano che procedete nella cucitura a macchina, rimuovete con cautela gli spilli precedentemente applicati.
Prima un lato, poi l’altro
Terminata la cucitura, capovolgere i due pezzi di stoffa.
Ripetere lo stesso procedimento sull’altro lato della cerniera, il cursore della cerniera si troverà sul lato opposto rispetto al precedente lato ma dovrà sempre essere esterno ai rettangoli di stoffa.
Il risultato da ottenere dovrà essere nuovamente: stoffa interna, cerniera, stoffa esterna.
Allo stesso modo, fermate il tutto con gli spilli per poi cucire a macchina.
Se non volete ritrovarvi con una borsa da cosmetici dalle fantasie asimmetriche, state ben attenti a rispettare l’ordine di posizionamento della stoffa durante la cucitura a macchina.
Rifinitura
Aprite il lavoro realizzato in modo da portare due rettangoli di stoffa da un lato e gli altri due dall’altro lato della cerniera.
Come rifinitura, ripassare le cuciture a macchina da entrambi i lati della zip.
Successivamente, partendo dalla parte frontale, piegare il lavoro tenendo in alto la stoffa che avete scelto come parte interna della vostra borsa da cosmetici.
Fermare il tutto con l’aiuto degli spilli da sarta. E poi cucire il lato opposto a quello della cerniera, ovvero la parte che diventerà il fondo della borsa da cosmetici.
Consiglio: terminate la cucitura con un punto a zig zag per renderla più resistente. Sempre meglio evitare che il vostro beauty-case si rompa, soprattutto quando è pieno!
“Si può rifinire a zig zag un tessuto sfilaccioso prima di cucirlo per evitare che scucia oppure prima di fare un orlo.
In questo caso si usa una ampiezza grande e si cuce facendo passare il margine al centro del piedino.”
Fonte: Il punto zig zag – lezioni di cucito per negati
Diamo forma alla borsa da cosmetici
Prendere il lavoro realizzato fin’ora e posizionarlo in modo da avere una prima parvenza della forma della borsa da cosmetici. Importante è il posizionamento della cerniera nel centro, così da rendere il tutto simmetrico.
Poi aprire fino a metà la cerniera e cucire i due lati corti. Aiutarsi nuovamente con uno spillo da balia per far sì che la cerniera durante la cucitura a macchina.
Dopo aver realizzato le cuciture sarà possibile tagliare via eventuali parti in eccesso della cerniera, così da rendere omogenea la sua lunghezza con quella dei rettangoli di stoffa.
Attenzione: la parte posteriore deve essere posizionata ben dritta per la buona riuscita del progetto di cucito!
Rifinire entrambi i lati corti con il punto zig zag, come fatto in precedenza.
Ora tocca agli angoli
Per rifinire gli angoli, aiutandovi con il righello e il un gessetto colorato da tessuto, tracciate una linea sul lato corto lunga 4 cm. Portare verso l’esterno la stoffa così da formare un angolo sui cui lati segnare una linea di 4 cm. Collegare i due lati in modo da formare un triangolo e cucite la sua base con la macchina da cucire.
Ripetere la stessa operazione anche per gli altri angoli.
Una volta cuciti, tagliate i triangolini avendo cura di lasciare un margine di 0,5 cm per potervi poi cucire sopra dei punti zig zag così da rifinire il tutto.
Risultato finale
Capovolgere il lavoro, sistemare gli angoli con le mani e il vostro beauty-case personalizzato sarà pronto all’uso! Potrete tenerlo per voi o regalarlo, sarà un accessorio utile e bello da vedere.