Che la usiate tutti i giorni o solo in vacanza, la pulizia della vostra borsa per cosmetici è sempre importante! Capita spesso di ritrovare macchie di ogni tipo: rossetto, mascara, polvere d’ombretto o fondotinta.
Liberarsi di macchie e sporco è fondamentale.
Non è affatto piacevole ritrovarsi i prodotti impiastricciati o, ancora peggio, rischiare di macchiarsi mentre ci si prepara per uscire, magari di fretta.
Inoltre, mantenere la corretta igiene dell’accessorio e dei prodotti che contiene è importante anche per la vostra salute. Infatti, il vostro beauty-case è un ottimo ricettacolo per germi e batteri a causa dell’umidità e della sporcizia accumulata nel tempo.
Per questo vi consigliamo di pulire periodicamente e accuratamente la vostra borsa per cosmetici.
Insieme alla pulizia della borsa da cosmetici, bisogna prendersi cura anche dei prodotti contenuti per far si che resti pulita il più a lungo possibile.
I primi responsabili delle macchie sono i prodotti liquidi e cremosi: lucidalabbra, mascara, creme e struccanti.
Quando li riponete, controllate di averli chiusi bene e che non ci siano rotture che possano causare fuoriuscite indesiderate nel beauty-case.
Per i prodotti più volatili, come le ciprie e i fard in polvere, si consiglia l’utilizzo di bustine trasparenti richiudibili così da limitare i danni.
Leggere bene l’etichetta
Prima di procedere al lavaggio, è molto importante consultare l’etichetta presente sul prodotto.
In base alla tipologia di materiale troverete diverse icone che vi suggeriscono come prendervi cura della vostra borsa da cosmetici nel modo giusto, senza rischiare di danneggiarla.
Di seguito le icone più comuni:
Borsa da cosmetici in stoffa morbida
Il procedimento di lavaggio cambia a seconda della tipologia e del materiale. Le versioni morbide sono da trattare con particolare cura.
Se notate delle macchie di grasso, pretrattatele con dello sgrassatore o del sapone, strofinando (ma non troppo) con una spazzola per abiti o uno spazzolino da denti.
Se nemmeno così la macchia sparisce, potreste tentare con dell’alcool denaturato o dell’acetone. Ma fate attenzione alla dose applicata, se eccessiva potrebbe danneggiare il tessuto.
Dopo esservi occupati delle macchie peggiori, se l’etichetta lo permette, rigirate al contrario il beauty case, avendo cura di chiudere prima la cerniera, e lavatelo in lavatrice a 30 gradi, meglio se con il programma per delicati. Senza aggiungere ammorbidente al lavaggio, né far fare la centrifuga perché potrebbe rovinare il rivestimento interno.
Terminato il lavaggio, eliminate l’eccesso d’acqua e mettetelo ad asciugare sullo stendibiancheria, preferibilmente in una zona d’ombra. Il sole diretto potrebbe scolorire i tessuti.
Attenzione alla ruggine per le borse rigide
Il beauty-case rigido, per ovvi motivi, non può assolutamente essere lavato in lavatrice.
Il consiglio è di utilizzare un po’ di cotone con dell’acetone e dell’alcool denaturato per togliere le macchie più ostinate, ad esempio quelle di mascara o di rossetto.
Successivamente lavarlo utilizzando una spazzola e del detergente liquido, meglio se delicato, con un po’ d’acqua affinché produca della schiuma per pulire via sporco e batteri. Togliere con attenzione i residui e asciugarlo con un panno morbido.
Per rifinire l’asciugatura e evitare che le parti in metallo arrugginiscano, lasciarlo asciugare in un luogo ben areato, magari durante le ore di luce.
Le pelle è molto delicata
La borsa per cosmetici in pelle è tra le più resistenti nel tempo ma altrettanto sensibili quando si tratta di pulizia. Infatti, sarà meglio procedere con cautela: vietato l’eccesso di acqua e saponi, sarebbero fatali!
Meglio togliere le macchie con una spugnetta imbevuta di acqua e di detergente delicato, in alternativa con del cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. Un impiego alternativo a quello che utilizzate per il vostro viso.
Anche in questo caso, far asciugare in un luogo areato ma non sotto il sole diretto.
PVC, plastica e finta pelle: un gioco da ragazzi
Queste tipologie di materiali sono le più facile da pulire, perfette per chi ha poco tempo e poca pazienza.
Infatti, una borsa per cosmetici in PVC, plastica o finta pelle tornerà come nuova passandoci sopra una pezza con un detergente, ad esempio lo sgrassatore.
E per le macchie particolarmente ostinate potrete utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, strofinando il giusto per farle andare via. Anche una salvietta umida, magari disinfettante, può essere una valida alternativa.
I modelli trasparenti sono i migliori perché, lasciando entrare la luce, rendono la vita difficile ai batteri che amano l’umidità.
Unico tallone d’Achille di questi modelli è la cerniera: ricordatevi di chiuderla per non far rovinare i denti e inficiarne il funzionamento.
Dopo le operazioni di pulizia, approfittate per fare un po’ di sano decluttering.
Buttate via i prodotti scaduti, tenendo sempre conto del PAO indicato sulla confezione, e danneggiati.
Regalate quelli ancora integri ma mai utilizzati.