Di beauty case, sulla piazza (quella commerciale s’intende) ce ne sono a iosa; ma non tutti sono dotati di piccoli e risolutivi accorgimenti che ne migliorano il comfort. Dalla gruccia incorporata, alle cerniere per la sicurezza fino ai tanti scompartimenti per tenere tutto ben suddiviso.
Ebbene si, pure la più minimalista delle donne, nel beauty case finirà per inserire tantissimi prodotti di uso quotidiano, e difficilmente, saprà farne a meno quando avrà scoperto, e provato, la possibilità di tenere sempre ogni cosa con sé. Ma quanti scomparti po’ sfoggiare un beauty? Dipende! E più precisamente dipende da quanti articoli ami portarti in giro per la città, o in viaggio, o ovunque tu desideri recarti col tuo personalissimo e intoccabile beauty case.
Le borse da toilette sono chiaramente realizzate riflettendo sul facile accesso e quindi su un assortimento di sezioni e taschini in cui poter riporre tutti gli articoli che ti porti con te in maniera organizzata e sicura. Se è vero, e noi confermiamo, che ogni singolo accessorio necessita di una sua collocazione, dovrai scegliere una sacca dotata di numerose tasche, taschini e retine. Se ti identifichi in una sovrana del look perfetto e vuoi portarti dietro phon, piastra, asciugamani, cosmetici e creme, devi puntare necessariamente ad un beauty superdotato. Se invece protendi per i soliti quattro prodotti, essenziali quanto irrinunciabili, basterà che ti orienti su un beauty case da viaggio, ma comunque dotato di tasche esterne e interne per ben distinguere i prodotti da uso veloce e quelli necessitanti di maggiore tutela.
Tipologie di scomparti utili
Quasi tutti modelli di beauty case sono dotati di più scomparti, cinturini e tasche dove poter custodire in ordine i vari oggetti e cosmetici da portare dietro, durante un viaggio o anche un qualsiasi spostamento prolungato. Alcune borse presentano un solo scomparto principale dove poter porre tutti gli articoli, mentre altre invece espongono sezioni dedicate al posizionamento di oggetti dalle grandezze diverse, così come tasche e cinghie destinate a difendere il più possibile l’ordine all’interno del beauty.
Noteremo, in generale, scomparti in rete e tasche.
I primi sono dotati di una lampo e sono disponibili in varie larghezze. Di solito ci sono più compartimenti a rete in un beauty case in quanto è un materiale modesto ma allo stesso tempo massiccio, capace di reggere pesi. Le tasche invece, altra opzione molto diffusa, possono essere collocate anche all’esterno del borsello; sono molto utili per spostare oggetti che devono essere presi velocemente, senza il bisogno di aprire la borsa.
Poiché quanti più prodotti dovrai portare dietro , tanto più grande dovrà essere il beauty, in modo proporzionato troverai le tasche disponibili. In generale, la distinzione tra beauty case si dirama in tre macro-soluzioni. Le presentiamo:
- Beauty case classico:questa borsa è caratterizzata dal fatto che è composta da uno scompartimento principale e da un manico per il trasporto. Alcune di queste borse da viaggio presentano anche dei reparti aggiuntivi, ma per la maggior parte di queste tipologie, tutto il necessario viene messo in un solo e unico spazio.
- Beauty case da appendere:la borsa da appendere, ha avuto sempre più popolarità con il tempo. Questo modello di beauty consente il fissaggio attraverso un gancio, generalmente collocato sul retro della porta del bagno dell’hotel. E’ la soluzione ideale per salvare lo spazio a disposizione, senza ingombrare il vano.
- Beauty case per il trucco:sono delle borse adeguate al trasporto oltre che dei prodotti per l’igiene personale quali shampoo e bagnoschiuma, anche di prodotti destinati al trucco e allo strucco. Queste borse in genere sono conseguite con materiali cedevoli esternamente e sono concepite per poter essere aperte e impiegate sopra un mobile. Quindi perlopiù svuotate del tutto.
Anche il materiale con cui questi borselli sono realizzati ne caratterizza un buon uso; perlopiù , infatti, il nylon e il poliestere fanno da padroni. Il sintetico, evidentemente è un materiale leggero oltre che economico, quindi alla portata dei più. Sono poi materiali, inoltre, facilmente lavabili ; elemento non secondario se si pensa alle varie macchie di trucco, inevitabilmente tracciate sul borsello, nel suo uso quotidiano.
Dovendo scegliere, al di là delle numerose tasche che deve necessariamente possedere, è opportuno che la nostra scelta ricada su un beauty caratterizzato da una fodera impermeabile, la cui funzione è quella di limitare al minimo i danni in caso di possibile fuoriuscita di liquidi dai flaconcini, spesso, conservati all’interno della borsa.
Un tempo, i beauty case, erano realizzati esclusivamente in pelle; chi ne ha acquistati, anche diversi anni addietro, di certo ancora li possederà, data la forte resistenza all’usura. Ma non erano particolarmente agevoli per la pesantezza dei tessuti che comunque non erano idrorepellenti. Oggi, è possibile trovare dei borselli in pelle, magari in pelle scamosciata, trattati con prodotti chimici che ne determinano una resistenza all’acqua, unendo alla caratteristica della durabilità quella della praticità. Oltre alla inconfutabile eleganza. Assolutamente consigliati!